Quanto è salutare la friggitrice ad aria?
- Alexander |
- salute-benessere |
- 213 giorni | (https://ilsalvagente.it)
Visto che la friggitrice ad aria è senza dubbio uno degli elettrodomestici che sta riscuotendo maggiore successo in quest'ultimo periodo viene da porsi una domanda: quanto è salutare una friggitrice ad aria?
Ebbene a questa domanda ha risposto in modo esaustivo un test condotto dal Salvagente, che ha misurato in laboratorio i grassi e il quantitativo di acrilammide presente sui cibi cotti con le friggitrici ad aria.
Il test ha dimostrato che con la friggitrice ad aria calda si ottengono effettivamente cibi più leggeri e con pochi grassi (cottura di patatine: 14,7% di grassi in padella contro 4,2% di grassi con la friggitrice ad aria). Discorso diverso per il quantitativo di acrilammide: 396 mcg/kg per la cottura in padella contro 481 mcg/kg per la cottura con la friggitrice ad aria.
Chiara Manzi, nota nutrizionista ed esperta in Nutrizione Culinaria Europea, spiega l'impatto dell'acrilammide (potenzialmente cancerogena) sulla salute e quando è meglio utilizzare la frittura classica al posto delle friggitrici ad aria. Ovviamente il tutto è commisurato alle quantità e a quante volte vengono mangiati cibi fritti durante la settimana.
Commenti