Il tuo Social News

Gormiti, un regalo perfetto per i più piccoli

I Gormiti sono tra le linee di giocattoli più famose, almeno in Italia. Nonostante siano in giro da un bel po’, ovvero dal 2005, sono ancora molto apprezzati dai più piccoli.

 

Dunque, i giochi Gormiti continuano a rappresentare il regalo perfetto, soprattutto in occasione del Natale. Fanno contenti i bambini e fanno “comodo” agli adulti. In primis perché consente loro di andare a colpo sicuro e in secondo luogo perché non costano molto. Per un figlio o un nipote non si bada a spese, ma se è possibile risparmiare perché non farlo?

 

Vale dunque la pena parlare un po’ dei giocattoli dalla linea Gormiti e fornire qualche consiglio a chi vorrebbe acquistarli per fare un regalo.

 

Collezione giochi Gormiti

 

Perché i Gormiti piacciono così tanto?

E’ sempre difficile per un adulto comprendere cosa piaccia veramente ai bambini. Il rischio, in questo caso, è di compiere la scelta sbagliata e mancare l’obiettivo principale: far contento il bambino con un bel regalo. Ma se ci si approccia al mondo dei Gormiti con uno sguardo meno superficiale è facile intuire i motivi del loro successo.

 

In primo luogo sfruttano la dinamica della sorpresa. Sono giocattoli collezionabili e si acquistano come fossero delle figurine. Sono venduti in formato “mini” (3-4 centimetri di altezza) all’interno di buste che non lasciano intravedere il loro contenuto. Il piccolo dunque non sa quale “gormito” gli capiterà e aspetta con trepidazione lo “spacchettamento”. La sorpresa è una leva fondamentale, ma ad incidere è anche la dinamica dello scambio. Infatti si creano spesso doppioni che spingono i bambini a scambiarsi i giocattoli, ritagliando un interessante spazio per la socialità.

 

Un motivo del successo è poi la presenza di una storia e di una mitologia, che conferisce una caratterizzazione precisa al singolo personaggio. La trama, va detto, è molto semplice e si basa su alcuni cliché. Questo è però un bene in quanto favorisce la fruizione e stimola l’identificazione con valori e sentimenti positivi.

 

Ci sono i buoni e ci sono i cattivi. Ci sono i leader e ci sono i gregari. Nondimeno, troviamo battaglie, scontri epici e quanto di più suggestivo ci possa essere per un bambino che sta imparando - ovviamente divertendosi - concetti importanti come il senso di giustizia, l’altruismo, la forza di volontà e il sacrificio.

 

Gormiti giochi da collezione

 

Gormiti sì, ma quali?

Di norma, come già approfondito, i gormiti vengono venduti in formato figurina. Ma non mancano anche altre modalità. Per esempio sono sovente venduti in formato di giocattoli veri e propri, grandi almeno 10 centimetri. Queste varianti rappresentano l’eccezione che conferma la regola, acquisendo il carattere dell’esclusività. Non stupisce dunque come siano particolarmente ambiti dai bambini, spinti dallo spirito di collezionismo e dalla volontà di possedere un “giocattolo speciale”.

 

Dunque, se state pensando di regalare dei giocattoli Gormiti è bene puntare proprio a questi formati. Sono giocattoli standard, che vantano un valore più che altro estetico e immaginifico (proprio per la trama e la mitologia a cui fanno riferimento). Ci si può giocare, ovviamente, ma sono fatti per essere collezionati.

 

Questo fattore è un punto a favore e pone l’ennesimo elemento di diversità rispetto agli altri giocattoli. I Gormiti sono diversi agli occhi di un bambino e quindi sono molto ambiti.

 

Gormiti giochi e personaggi

 

Dove acquistare i giocattoli ispirati ai Gormiti?

Il primo istinto è acquistare i giocattoli in negozio. In un certo senso tale scelta ha una sua ritualità. Tuttavia, non è detto che sia la soluzione più adatta sempre e comunque. Infatti richiede un po’ di tempo e potrebbe non essere conveniente in termini di costi.

 

Il consiglio dunque è di valutare anche i punti vendita online, magari quelli specializzati che si focalizzano solo sui giocattoli. In questo caso gli store sono ben forniti e corredati da offerte tipiche dei grandi e-commerce.

 

Per esempio potreste prendere in considerazione anche giocattoliebambini.it, che offre una vasta scelta di giochi Gormiti. Nell’e-commerce troverete tutti i personaggi principali e anche una certa quantità di personaggi secondari. Il prezzo è generalmente inferiore ai 10 euro e le modalità di spedizione sono comode e poco impegnative dal punto di vista economico.


  • Commenta  



Commenti Chi ha votato Links Correlati

Partner