Il tuo Social News

Tecniche SEO

Il primo luogo in cui tutti noi cerchiamo un argomento di nostro interesse oggi è internet. Ma quante volte conosciamo abbastanza bene l'ambiente per andare direttamente su un sito specifico? Capita di rado, infatti il più delle volte ci affidiamo a un motore di ricerca. Ed è qui che entrano in gioco le tecniche SEO, alleate di immenso valore per chi è presente con un evento localizzato in un preciso territorio.

La SEO e la local SEO: due strumenti indispensabili
SEO è un acronimo, una sigla che sta per search engine optimization. Questo termine inglese (reso in italiano con "ottimizzazione per i motori di ricerca") sta ad indicare quella nutrita serie di attività finalizzate a prendere un sito internet, o un contenuto su di esso, e renderlo immediatamente visibile nel momento in cui un utente effettua una ricerca correlata su un motore quale Google, Yahoo! e così via.
In tempi recenti, si è iniziato a capire come le tecniche seo offrano un potenziale immenso non soltanto per le grandi aziende globali, ma anche per tutte le iniziative e gli eventi legati al territorio.
Nasce così la local SEO, ossia l'applicazione dei principi di ottimizzazione a quei contenuti di tipo prettamente locale destinati a un pubblico legato a una certa area geografica (residenti, turisti e così via). Chi utilizza la local SEO ha la garanzia di attrarre a sé una buona parte di questo pubblico e sottrarlo a un'eventuale concorrenza.

Local SEO, portali ed eventi: l'unione perfetta
Le tecniche SEO sono una partita difficile da vincere se giocata da soli. Un evento locale con un proprio sito internet dovrà scontrarsi con tutta una serie di altri contenuti di pari valore e rilevanza che possono apparire prima di esso durante una ricerca. Poniamo caso che ci sia un evento in contemporanea con il nostro, ma ottimizzato in modo migliore sui motori di ricerca. Cosa accadrebbe? La conseguenza logica è che il flusso di persone interessate a un'occasione per divertirsi nella loro zona verrà dirottato verso l'evento "rivale", lasciando il nostro deserto. E non è un caso ipotetico: episodi di questo tipo accadono di continuo, proprio per via della quantità enorme di pubblico che viene influenzato dalle ricerche su internet al giorno d'oggi.
Soprattutto quando non si dispone di risorse elevate per effettuare una comunicazione su larga scala e un'attività di SEO grintosa, è necessario far apparire l'evento su altri siti oltre al nostro. La risposta perfetta in questo caso è data dai portali di eventi locali, delle vere e proprie enciclopedie multimediali su ciò che accade nelle vicinanze. I vantaggi che portano agli eventi pubblicati tra le loro pagine sono numerosi e vale la pena analizzarli.

I benefici apportati da un portale di eventi locali
Innanzitutto, il portale è capace di intercettare flussi maggiori rispetto a un singolo sito internet dedicato a un evento. Esso attrae infatti non soltanto gli utenti interessati a una data manifestazione, ma anche quelli volenterosi di scoprire cosa accade intorno a loro. Si tratta di fasce di utenti molto corpose e intercettarle può fare davvero la differenza.
Un altro vantaggio è quello di sfruttare le parole chiave del portale. Il nostro evento, infatti, attirerà in linea di massima soltanto quei flussi che digitano le keywords a noi affini (ad esempio, se offriamo un concerto, non compariremo in "eventi a Milano" ma in "concerti a Milano"); tuttavia, sul portale intercetteremo persone che hanno digitato tutt'altro nella barra di ricerca, ma che potrebbero ugualmente essere interessate a ciò che stiamo organizzando.
Ma il portale è anche in grado di migliorare la SEO del nostro sito, fornendo un backlink di qualità verso di esso. Contenendo un richiamo ipertestuale che rimanda a noi, il motore di ricerca assocerà la nostra qualità a quella del portale (che, in un certo senso, "garantisce" per il sito) e ci premierà portandoci in alto nei risultati. Questo traguardo sarà più forte se il portale è indicizzato correttamente e pieno di backlink.

I portali dedicati agli eventi sono uno strumento di grande qualità per migliorare la SEO di una manifestazione che state organizzando. Provate ad essere presenti su di essi, magari coinvolgendone più di uno, e notate la differenza: sarete sorpresi degli effetti delle buone tecniche SEO!

Commenti Chi ha votato Links Correlati

Partner

Seguici su